Hai intenzione di potare la siepe del tuo giardino? Bene. Allora devi acquistare assolutamente un tagliasiepe Stihl, lo strumento migliore sul mercato.
Ma quale tagliasiepi comprare per il tuo lavoro di manutenzione del tuo spazio verde? Quale tipo di modello? E come usarlo correttamente? Ecco tutte le risposte.
Il tosasiepe è il miglior attrezzo da giardinaggio per potare le piante del tuo giardino in modo veloce, preciso e professionale.
Come funziona un tagliasiepe?
Lo strumento è composto da un’asta girevole dotata di lame e denti, progettato per tagliare siepi e arbusti. L’attrezzo è dotato di un motore che alimenta il movimento di una lama a doppia dentatura seghettata e affilata. I rami sono tagliati dal movimento tra le lame che scorrono l’una sull’altra. Le lame possono essere a singolo taglio o a doppia azione.
Ma quale modello di tosasiepi acquistare per il tuo lavoro in giardino?
Puoi scegliere il modello in base all’utilizzo di manutenzione del verde e in base alla grandezza del tuo giardino.
Tagliasiepe a scoppio
Se devi prenderti cura di un grande spazio e sei un professionista o quasi del verde scegli un tosasiepe con motore a scoppio. Lo strumento farà tanto rumore e inquinerà un poco l’ambiente circostante, ma grazie alla sua grande potenza potrai lavorare in autonomia per molto tempo e con estrema libertà di movimento. Inoltre avrai la possibilità di potare velocemente i più lunghi filari di piante e gli arbusti più grossi. Il motore a benzina può erogare una potenza da 300 a 1050 W e lo strumento può essere dotato di motori di cilindrata tra i 22 e i 50 cm cubi.
Tosasiepi elettrici a filo
Se devi potare un piccolo spazio verde e hai una presa elettrica a portata di attrezzo, potresti scegliere un tosasiepi elettrico con cavo. Questo tipo di tosasiepe, più economico di quello a motore a scoppio, offre una potenza media e una buona maneggevolezza, grazie al peso notevolmente più leggero rispetto al primo strumento. Con questo attrezzo non avrai nessuno problema di rumore e potrai lavorare senza pensieri in zone abitate come un condominio. La potenza del modello elettrico è tra i 400 e i 700 W.
Tagliasiepi a batteria
Se non hai intenzione di trafficare con i motori a due o quattro tempi del tosasiepe a scoppio (che necessita di molta manutenzione) e trovi scomodo lo strumento elettrico con il filo, puoi optare per il tagliasiepe a batteria. È l’attrezzo per potare le siepi più maneggevole della gamma, nonché il più economico. Utilissimo se nell’area di lavoro non c’è la possibilità di collegarsi alla rete elettrica. La sua autonomia è limitata, perciò se non hai una batteria di riserva è consigliato per la cura di piccole superfici verdi. I modelli di tagliasiepe Stihl sono dotati di innovative batteria agli ioni di litio intercambiabili alimentate a 18 V, 36 V fino a 56 V.
Come scegliere la lunghezza delle lame
Più lunga è la lama più il taglio sarà dritto e preciso, e perciò occorreranno meno passate dello strumento. Di contro, più la lama è lunga più l’attrezzo aumenterà di peso e sarà quindi meno maneggevole e più difficile e faticoso nell’uso. Perciò se opti per un modello pesante scegli un lama corta, se invece acquisti un attrezzo più leggero puoi optare per una lama più lunga. Considera poi la tua esperienza e la capacità di tenere il peso del tosasiepe, e l’altezza/larghezza delle siepe da tagliare. La lunghezza delle lame varia da 40 a 75 cm.
Distanza ideale delle lame:
- da 12 a 16 mm per potare rami e siepi di piccole dimensioni;
- da 20 a 25 mm per tagliare rami di grandezza normale;
- da 25 a 36 mm per potare grossi rami.
Tagliasiepe Stihl telescopico
Se hai la necessità di potare dei rami posizionati a diversi metri d’altezza o delle siepi molto alte, puoi acquistare un tosasiepi telescopico che ti consentirà di lavorare da terrà gli arbusti più alti senza utilizzare scale o sostegni.
Come usare correttamente un tagliasiepe Stihl
- Usa sempre le attrezzature di protezione: occhiali protettivi o visiera, guanti protettivi, abbigliamento a maniche lunghe, protezioni acustiche (se usi un modello con motore a scoppio), scarpe antiinfortunistiche.
- Libera lo spazio di lavoro da qualsiasi ostacolo.
- Segui sempre le istruzioni di avvio del motore del tosasiepe.
- Applica i segni per il taglio in modo uniforme.
- Prima fai un taglio grezzo.
- Fai movimenti ampi.
- Non camminare mai mentre fai il taglio.
- Stai sempre vicino e parallelo alla siepe.
- Spegni sempre l’attrezzo quando non è in uso.
- Suggerimento: alla fine del taglio tieni pulita la siepe con un soffiatore o con un aspirafoglie.