Per avere un giardino sempre curato e ordinato è opportuno potare periodicamente gli alberi, anche per garantire il benessere delle piante. La potatura è una delle operazioni più frequenti nell’ambito del giardinaggio e dell’agricoltura e per farla bisogna avere gli attrezzi giusti, come le forbici per la potatura. Per chi vuole acquistare le migliori forbici da potatura, in questo articolo vedremo quali sono le principali caratteristiche da considerare prima dell’acquisto e quali sono i migliori modelli in commercio.
Forbici da potatura: caratteristiche principali
Per scegliere le forbici da potatura è necessario capire quale sarà il loro utilizzo, ad esempio se si devono potare pochi rami secchi si potrà acquistare un modello semplice che non è provvisto di alimentazione a batteria, bisognerà soltanto individuare il tipo di lama, la lunghezza e il peso. Per potare alberi di alto fusto o se si lavora nell’ambito del giardinaggio, sarà invece preferibile scegliere un modello a batteria, che vi garantisce un ottimo comfort, libertà nei movimenti e resistenza nel tempo. Le forbici da potatura a batteria si caratterizzano per un design compatto, l’estrema leggerezza e le ottime capacità di taglio, senza considerare la velocità con cui si possono potare diversi alberi in pochissimo tempo.
Migliori forbici da potatura a batteria
Forbice Campagnola Lithio Speed
Una delle migliori forbici da potatura è il modello Campagnola Lithio Speed che è adatta per recidere sia rami sottili che spessi, con estrema rapidità ed efficienza. La forbice Lithio Speed presenta un’apertura di circa 25 mm, diventando l’attrezzo perfetto per la potatura di viti e fiori. Per accelerare il lavoro di potatura, la forbice è provvista di due batterie intercambiabili, che consentono un’autonomia di alcune ore, inoltre è priva di cavo elettrico, per consentire dei movimenti fluidi e veloci senza interruzioni. Il design ergonomico della forbice assicura un ottimo comfort durante la potatura e inoltre il modello Lithio Speed è davvero leggero e maneggevole. La forbice da potatura del brand Campagnola si distingue dagli altri modelli per la velocità di taglio, circa 80 al minuto, per coprire l’area di un giardino o di un vigneto in pochissimo tempo.
Forbice da potatura Campagnola Lithio STARK M
Per potare gli ulivi, le viti o gli alberi da frutto di piccole dimensioni, si può scegliere la forbice Campagnola Lithio Stark M, che è dotata di batteria agli ioni di litio plug-in. La lama della forbice consente un’apertura superiore ai 56 mm, quindi è indicata anche per la potatura di rami molto spessi e consistenti. La velocità della forbice non incide sulla potatura, difatti i tagli sono netti e precisi e la batteria da 14,4 V consente una velocità davvero eccellente, per lavori che devono essere svolti in pochissimo tempo. Anche la forbice Campagnola Lithio Stark M è dotata di due batterie intercambiabili, che durano almeno 2-3 ore senza interruzioni.
Forbice Campagnola Lithio STARK L
Per la potatura veloce, precisa ed efficace di rami molto spessi e duri, il modello più adatto è sicuramente la forbice Campagnola Lithio Stark L, un vero e proprio concentrato di resistenza e solidità. Il design ergonomico della forbice da potatura ne consente il comodo utilizzo per ore, senza affaticare l’utilizzatore e la presa rimane comunque salda sull’impugnatura. L’apertura delle forbici di 37 mm insieme alla potenza della batteria da 21,6 V rendono questo attrezzo utile per l’uso hobbistico o professionale, visto che ogni taglio è preciso e senza nessuna sbavatura. Nonostante la presenza della batteria al litio plug-in, la forbice da potatura pesa solo 1,77 kg e si può utilizzare fino a un massimo di 7 ore.
Forbice da potatura Prunion Pellenc con batteria 150P
Se si ama il design moderno e innovativo, non vi è niente di meglio che la forbice da potatura Prunion Pellenc con batteria da 150P, che può essere usata per rami abbastanza spessi. La precisione del taglio è da ascrivere alla potenza della batteria da 150 p e all’apertura della lama fino a 67 mm, diventando l’accessorio perfetto per chi ricerca velocità e solidità in un unico attrezzo. Uno dei punti di forza della forbice Prunion Pellenc con batteria 150P è il peso, che si attesta intorno agli 860 grammi, diventando un utensile davvero leggero e maneggevole, che è possibile usare senza sforzi per diverse ore.
Forbice Prunion Pellenc con batteria 250P
Per chi opera nel settore del giardinaggio o dell’arboricoltura, il modello Prunion Pellenc con batteria 250P è sicuramente il più performante, potente e veloce, soprattutto grazie alla possibilità di scegliere la posizione della lama. Per consentire una potatura continua per 8 ore, la forbice è provvista di una batteria plug-in da 150 p e un’altra da 250 P. Le forbici da potatura sono leggerissime e grazie al design di ultima generazione, si possono impugnare con facilità e anche se utilizzate per molto tempo non rendono faticosi i movimenti. Una delle funzioni più interessanti della Prunion Pellenc con batteria 250P è il grilletto ottico che automaticamente adatta l’apertura della lama al ramo che si deve tagliare. Insieme alla forbice da potatura nella confezione è presente una comoda cintura, dove collocare l’attrezzo e le batterie agli ioni di litio.
Forbice Vinion Pellenc con batteria 150P
Per chi vuole potare con estrema facilità, il modello ideale è la forbice Vinion Pellenc con batteria 150P, che consente circa 60 tagli al minuto, eseguiti con precisione e senza sbavature. La forbice si caratterizza per un design moderno, con un’impugnatura ergonomica e ampia, che rende più semplici, leggeri e fluidi i movimenti. La batteria è collegata tramite filo alla forbice e per trasportarla facilmente è in dotazione la comoda cintura con tasche. Tutti i migliori modelli di forbici da potatura Pellenc consentono una sostituzione della lama in pochi minuti e in completa sicurezza, basterà soltanto rimuovere dei piccoli gancetti. La forbice Vinion Pellenc con batteria 150P è adatta soprattutto per il taglio di viti e piccoli arbusti.
Forbice Vinion Pellenc con batteria 250
Nella lista delle migliori forbici da potatura non può mancare il modello Vinion Pellenc con batteria 250 che è dotato di un doppio connettore per l’alimentazione, così da collegare due attrezzi contemporaneamente. La batteria da 250 P consente di lavorare ininterrottamente per 8-10 ore, inoltre vi assicura una potenza di taglio davvero elevata, per la potatura di rami molto grandi e spessi. Questo modello è un concentrato di tecnologia, visto che è possibile impostare diversi settaggi dell’apertura/chiusura della lama e al contempo di regolare la modalità di utilizzo dell’attrezzo.