Shopping Cart
tagliaerba Grin Giachinogarden

Come scegliere il rasaerba migliore per il prato del tuo giardino

Il tosaerba è un valido strumento per prenderti cura del tuo giardino e del tuo prato. Con un buon tagliaerba infatti puoi fare un ottimo lavoro di giardinaggio in poco tempo e con il minimo sforzo.

Ma quale rasaerba scegliere per il tuo spazio verde?

Quale modello è più adatto alle tue esigenze? Vediamo insieme quale tipologia di attrezzo acquistare in base alle dimensioni del tuo prato.
Per lavorare velocemente, senza faticare troppo, e per rendere perfetto il tuo giardino, devi considerare in primis la dimensione del tuo spazio verde, la tipologia del terreno e l’alimentazione che hai a disposizione per fornire energia al tuo tosaerba.

Quale tosaerba scegliere in base alla grandezza del tuo prato?

Puoi scegliere il tuo nuovo rasaerba in base alle caratteristiche del tuo giardino.

– Giardini piccoli: se devi prenderti cura di uno spazio piccolo (fino ai 200 mq) ti consigliamo l’acquisto di un tagliaerba a batteria, facilmente utilizzabile, leggero e maneggevole, con larghezza di taglio sino a 46 cm.

– Giardini medi: se il tuo giardino arriva sino a 500 mq di superficie, scegli invece un rasaerba a scoppio semovente con larghezza di taglio sino a 53 cm.

– Giardini grandi: per superfici fino a 1o00 mq, il tagliaerba ideale è quello con motore a scoppio con trazione. Con questo strumento professionale puoi concentrarti sulla qualità del taglio e sulla precisione mentre il tosaerba si muove autonomamente. La larghezza di taglio può arrivare sino a 53 cm. 

– Giardini molto grandi: per giardini che misurano oltre i 1000 mq, consigliamo l’uso di un trattore tagliaerba. Strumento motorizzato da guidare in grado di tagliare velocemente l’erba su grandi superfici.

come scegliere migliore rasaerba per tipo prato

Tipo di motore 

Hai capito quale potrebbe essere il rasaerba adatto per il tuo terreno? Ok, allora puoi fare una selezione dell’attrezzo in base alla tipologia di motore.

Tralasciando i modelli senza motore, se vuoi optare per uno strumento leggero, maneggevole e silenzioso, che necessita di pochissima manutenzione. ti consigliamo l’acquisto di un rasaerba elettrico o tosaerba a batteria (quest’ultimo ancora più maneggevole).

Se invece hai l’esigenza di tagliare i prati di grandi superfici e su terreni difficili, magari con erba alta o rustica, hai bisogno della potenza di un tagliaerba a scoppio. Questi ultimi sono strumenti rumorosi e richiedono semplici operazioni di pulizia e manutenzione.

Test Grin Rasaerba ProvaDa non sottovalutare che da Giachino Garden potete effettuare il Test Drive prima di acquistare un rasaerba.

Quali caratteristiche devi considerare per scegliere il tuo nuovo tagliaerba?

Se desideri acquistare un rasaerba per scopo hobbistico, per un lavoro occasionale e di breve durata, puoi scegliere un attrezzo elettrico anche a batteria, perché non sarà necessario dotarsi di un dispositivo con grande autonomia (ad esempio con un serbatoio capiente) o con un motore molto potente.

Se invece hai bisogno di uno strumento professionale per il giardinaggio valuta bene:

  • Altezza del taglio: tutti i modelli acquistabili da Giachino Garden hanno un’altezza regolabile da 20 a 70 mm.
  • Peso: il peso incide molto sulla scelta. Più è leggero lo strumento più è maneggevole e guidabile. Più grande è il tagliaerba e maggiore sarà la potenza e la capienza di raccolta dell’erba.
  • Maneggevolezza: per i modelli più leggeri sono i più maneggevoli per una migliore esperienza di uso. Ma anche quelli con trazione o i modelli trattorino possono essere molto pratici ed estremamente precisi.
  • Potenza del motore: la potenza del motore del rasaerba deve essere bilanciata a seconda del lavoro che devi svolgere, ad esempio rispetto alle dimensioni del prato da tagliare. Se il modello è elettrico a filo la potenza di misura in Watt, e il consiglio è quello di scegliere un prodotto da 900-1200 W per i giardini sino a 200 mq, da 1300-1400 W per le superfici fino a 500 mq e 1600 w per quelle sino a 1000 mq.

Manutenzione e pulizia

  • I modelli manuali privi di motore necessitano di pochissima manutenzione. I tosaerba elettrici comportano una limitata quantità di manutenzione. Se hai tempo da dedicare alla cura del tuo attrezzo professionale da giardinaggio, i tosaerba a scoppio hanno bisogno di una manutenzione più costosa e continua.
  • Livello di rumore: se il tuo lavoro in giardino può potenzialmente disturbare i vicini o il condominio è meglio optare per un modello elettrico abbastanza silenzioso. Se hai la necessità di curare grandi terreni in campagna o in zone isolate puoi scegliere i rasaerba a motore a benzina che generano molto più rumore, ma offrono prestazioni superiori per questo tipo di giardini.
  • Sistema di scarico e cesto raccolta erba: questo sistema può essere posizionato nella parte posteriore dell’attrezzo o lateralmente senza però il cesto di raccolta
  • Sistema mulching: funzione in dotazione oramai per tutti i tagliaerba  che permette di frammentare in minuscoli pezzi l’erba tagliata e di redistribuirla sul terreno come fertilizzante.

Qualità dei materiali

La qualità dei materiali è un aspetto di fondamentale importanza per la durata e l’affidabilità dell’attrezzo. Assicurati che il tosaerba sia costruito con i migliori materiali per sopportare gli ambienti umidi di lavoro e di conservazione dello strumento. Verifica che abbiano una scocca resistente. Le scocche più resistenti sono quelle in polimeri misti  costruite da Honda e Stihl

Giachino Garden online ti propone nel suo store i migliori rasaerba sul mercato delle marche Stihl, Honda, Grin, Oleo-Mac.

Vedi qui il catalogo completo dei migliori tagliaerba.

Giachino Garden è Centro di Assistenza Ufficiale di tutte le marche rappresentate!
Da noi troverete sempre supporto tecnico e ricambi originali