La capacità di questo indispensabile attrezzo da giardinaggio permette di radunare foglie, erba tagliata e detriti in un unica zona per rendere più agevole il lavoro di pulizia di strade, marciapiedi e giardini. Adatto ai professionisti del settore di pulizia e manutenzione di strade e ai giardinieri risulta essere un attrezzo molto utile anche per i lavori di pulizia di giardini privati, terrazze, scale e pulizia di grondaie. Ma come scegliere tra un soffiatore a scoppio ed elettrico? Quale dei due è migliore?
Valutare quale modello scegliere è una questione personale che richiede di pensare all’uso che vogliamo farci in base alla grandezza del nostro giardino. La cura del giardino con l’utilizzo di un soffiatore sarà sicuramente più rapida ed efficiente e con la pratica si riuscirà a direzionare foglie e detriti in una zona specifica per poi raccoglierle con maggior facilità.
Caratteristiche di un soffiatore a scoppio
Sicuramente la principale caratteristica del miglior soffiatore a scoppio dev’essere la potenza del soffio. Questi modelli sono usati per lo più dai professionisti, in quanto sono studiati per coprire ampie aree che necessitano di questo intervento.
Sono alimentati da un motore a scoppio che può essere a due o quattro tempi, si accendono tirando una corda per l’accensione a strappo e sviluppano una maggior potenza soffiante.
Sono molto pesanti e rumorosi, utili in caso di grandi spazi che superano i 1000 metri quadri, grazie all’assenza di cavi possono esser utilizzati coprendo ampie distanze.
Non sono una scelta ecologica in quanto le loro immissioni di CO2 dovute alla carburazione della miscela inquinano l’ambiente, ma il lavoro che svolgono permettono di coprire ampie zone come grandi parchi urbani in poco tempo.
Se sono attrezzi pesanti essi sono muniti di una tracolla.
Questa permette loro di essere utilizzati trasportandoli a spalla; il loro motore causa vibrazioni molto forti ma è possibile acquistare i modelli che dispongono della protezione antivibrazioni per evitare problemi a livello articolare, protezioni fondamentali se il soffiatore viene utilizzato per molte ore consecutive.
Prima di riporre il soffiatore dopo ogni l’utilizzo è bene fargli una piccola manutenzione che garantirà la sua funzionalità a lungo nel tempo. Togliere e controllare il filtro dell’aria, pulirlo con un compressore e nel caso sia danneggiato, sostituirlo; pulire le prese d’aria e la griglia di protezione. Nel caso in cui si utilizzi il soffiatore saltuariamente, far sostituire almeno una volta l’anno il filtro della miscela, consigliato ogni sei mesi se si fa un uso più intensivo del soffiatore, rivolgendosi sempre presso un centro assistenza autorizzato.
La manutenzione per questi modelli potrebbe risultare un po’ più impegnativa, il motore a scoppio del soffiatore, come per tutti i macchinari con questo tipo di alimentazione, se rimane fermo per troppo tempo potrebbe compromettere la messa in moto, il consiglio è di accenderlo anche per pochi minuti ogni tanto in modo che il motore giri un po’.
Le caratteristiche del soffiatore elettrico
Il soffiatore elettrico ha un prezzo sul mercato più accessibile di quello a scoppio, assicurando comunque una buona potenza soffiante a un autonomia infinita grazie al fatto che è collegato tramite un cavo alla rete elettrica. Questo potrebbe portare ad una mobilità limitata a causa del cavo, ma in genere questo tipo di soffiatore viene scelto da privati che hanno un piccolo giardino accessibile al limite con l’utilizzo di una prolunga.
Il rumore sviluppato da questo tipo di soffiatore è minimo e poco fastidioso per i vicini di casa. Sono i modelli più utilizzati per un uso più casalingo e domestico, perché di facile utilizzo e praticità. L’accensione automatica avviene tramite un pulsante, in genere questa tipologia di soffiatore non sono molto pesanti e sono di facile manutenzione.
Manutenzione semplice:
Una volta scollegato il cavo dalla rete elettrica, pulire la presa d’aria e passare un panno pulito e asciutto, infine riporlo sempre con cura in un luogo riparato all’asciutto. Questo modello di soffiatore elettrico è ideale non solo per la pulizia di piccoli giardini, ma anche per il marciapiede davanti casa, per liberare in autunno le foglie cadute sulle scale esterne o sul vialetto di casa; questo tipo di pulizia risulta essere molto utile per evitare incidenti domestici dovute alla pericolosità delle foglie umide e scivolose, in questo caso sarà necessaria un po’ più di potenza per togliere le foglie bagnate e liberare il passaggio.
Districarsi nel web alla ricerca del miglior soffiatore a scoppio o del miglior soffiatore elettrico non è difficile, ma prima di iniziare la ricerca bisogna valutare lo spazio in cui il nostro soffiatore dovrà andar ad agire: questo ci permetterà già di fare una selezione in base a quanto detto prima tra un modello a scoppio o un modello elettrico, stabilire il budget che siamo intenzionati a spendere, puntare su marche di qualità che offrono una buona garanzia del prodotto e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per una maggior maneggevolezza del soffiatore controllare anche che il tipo di impugnatura, una presa comoda ed ergonomica contribuisce ad evitare di affaticarsi troppo riuscendo così a lavorare più a lungo.
Facili da utilizzare:
I soffiatori di per sé non sono attrezzi pericolosi, non ci sono lame o oggetti taglienti, per i modelli base non occorre avere nessuna esperienza tecnica in merito, possono venir utilizzati anche in presenza di bambini e animali basta avere l’accortezza di non dirigere il getto d’aria contro persone o cose. Per il loro utilizzo si consiglia l’uso di una mascherina nel caso in cui si sollevi molta polvere e l’uso di scarpe adeguate al lavoro di giardinaggio.
In ultima analisi, per trovare lo strumento giusto per te essenzialmente devi chiederti quali sono le tue reali necessità e in base a quelle orientarti tra motori a scoppio ed elettrici, potenza e quant’altro. E se hai bisogno di una mano Giachino Garden è sempre pronta a darti una mano per trovare il soffiatore/aspiratore di foglie di cui hai bisogno!